Farmaci dopanti pericolosi dall’Est Europa al mercato nero di Napoli: sequestrate 80mila scatole

Farmaci dopanti pericolosi dall’Est Europa al mercato nero di Napoli: sequestrate 80mila scatole

Su quella frontiera, colto in flagrante per la seconda volta, fu arrestato e condannato a quattro anni e mezzo di carcere Richard Anthony Fitton, allenatore dei pesisti britannici a Los Angeles, autore di un libro di successo, How to beat the tests (“Come battere i controlli anti-doping”). Visto quanto era accaduto a Los Angeles, la Commissione medica del CIO decise nel 1985 di vietare l’emotrasfusione e chiese al presidente del CIO di sostenere le ricerche per un test sicuro per riconoscere le pratiche di dosaggio del sangue. Acetazolamide, amiloride, acido etacrinico,
bumetamide, canrenone, clortalidone, furosemide, indapamide, metolazone,
spironolattone, tiazidi (p.e. bendroflumetiazide, clorotiazide, idroclorotiazide),
triamterene, e altre sostanze con struttura chimica similare o un effetto(i)
biologico(i) simile(i), (fa eccezione il drosperinone che non è
vietato).

Quali sono gli steroidi illegali?

Gli agenti anabolizzanti sono proibiti. a) Gli Steroidi anabolizzanti androgeni (SAA) esogeni*, includono: epitestosterone; 3α-idrossi-5α-androstan-17-one; 3β-idrossi-5α-androstan-17-one; 19-norandrosterone; 19-noretiocolanolone.

Il Consiglio avverte sui potenziali rischi dell’uso di dosi ormonali inadeguate e della possibilità di effetti collaterali dannosi, anche con l’uso di dosi terapeutiche, specialmente in casi di carenza ormonale correttamente non diagnosticata. Negli Stati Uniti per la legge federale, il semplice possesso di steroidi anabolizzanti può portare a fino ad un anno di carcere e una multa di 1.000 dollari – . Per il traffico di steroidi invece la pena massima è di cinque anni di reclusione e una multa di 250 mila dollari.

Sciopero generale: a Roma a rischio nidi, scuola e trasporti

Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi. Alcuni soggetti hanno usato la strategia “blast and cruise” in cui cicli con dosaggi multipli ed elevati venivano alternati a una dose di mantenimento più bassa. I pazienti avevano un’età media di 23 anni quando per la prima volta hanno usato gli anabolizzanti steroidei.

  • Il Consiglio federale di medicina (Cfm) del Brasile ha proibito la prescrizione medica di terapie ormonali con steroidi androgeni e steroidi anabolizzanti a scopo estetico, per guadagnare massa muscolare o per migliorare le prestazioni sportive.
  • Anche le manifestazioni repentine di acne possono essere un segnale da non sottovalutare.
  • Ci sono da discutere infine la serietà dei controlli e il ruolo reale dei controllori.
  • Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all’interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Il Project inVictus nasce dalla voglia di dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Il soggetto sedentario è perfettamente in grado di ottemperare al normale ricambio di creatina muscolare; anche il vegano, per quanto mostri riserve meno piene, non mostra sintomi o segni di carenza. La variabilità inter-umana è molto elevata e il recupero della spermatogenesi dipende probabilmente dalla dose di anabolizzanti e dalla durata del ciclo.

Recupero innovativo per gli atleti di pallamano

Per molto tempo è stata utilizzata la emotrasfusione omologa, cioè la trasfusione di sangue compatibile con quello del soggetto ricevente, ma proveniente da un altro individuo. Tale tecnica è stata abbandonata
perché dipendeva necessariamente dalla presenza di un donatore ed esponeva maggiormente ai rischi infettivi e di incompatibilità legati alla trasfusione. Gli sport nei quali è stata prevalentemente usata o sperimentata
l’autoemotrasfusione sono quelli di fondo, a prescindere dalla specialità (sci, maratona, ciclismo) essendo attività fisiche la cui pratica è resa possibile grazie a fonti energetiche di tipo ossidativo, che utilizzano, cioè, l’ossigeno del sangue.

Quali sono le sostanze dopanti più usate?

Gli stimolanti (ad esempio amfetamine, cocaina, efedrina, pseudoefredina, caffeina) sono impiegati ad uso doping in quanto aumentano il livello di vigilanza, riducono il senso di fatica e possono aumentare l'agonismo e l'aggressività.

La polizia che sta setacciando l’abitazione palmo a palmo avrebbe trovato, oltre a una mazza da cricket insanguinata, una buona dose di steroidi. Questo è quanto riportato oggi dalla stampa sudafricana che ipotizza un’esplosione di rabbia causata dall’utilizzo di sostanze stupefacenti che avrebbero portato poi al raptus omicida. Pistorius potrebbe essere stato in preda di un effetto collaterale derivante dall’uso di steroidi anabolizzanti. L’atleta è già stato sottoposto al prelievo di sangue per le verifiche di rito.

Sostanze proibite in particolari sport

Buprenorfina, destromoramide, diamorfina
(eroina), fentanil e i suoi derivati, idromorfone, metadone, morfina, ossicodone,
ossimorfone, pentazocina, petidina. Le infusioni endovenose sono proibite, salvo che in caso di un giustificato
trattamento migliori-inibitori medico per patologie acute. Fanno eccezione il formoterolo, il salbutamolo,
il salmeterolo e la terbutalina, che richiedono un’esenzione a fini terapeutici
abbreviata, quando somministrati per inalazione.

L’impiego degli steroidi anabolizzanti al fine di esaltare le
capacità atletiche è con ogni probabilità il fenomeno doping più diffuso e consistente mai registrato. Gli steroidi anabolizzanti, conosciuti come androgeni anabolizzanti, sono gli stessi steroidi, ma prodotti in forma artificiale. Un esempio è il testosterone che è l’ormone che favorisce lo sviluppo delle caratteristiche maschili durante la pubertà, ma assunto in dosi massicce può favorire l’aggressività.

E poi l’atrofia della ghiandola mammaria e, come per gli uomini, un malfunzionamento del fegato. Manomissione,
o tentata manomissione,
per alterare l’integrità e la conformità dei campioni
raccolti
nei controlli antidoping. Questi includono, ma non si limitano a
cateterizzazione, sostituzione e/o alterazione di urina.

Ciò significa che l’attuale conoscenza degli effetti avversi degli steroidi androgeni assunti a scopo anabolizzante deriva da prove di scarsa qualità come l’opinione degli esperti, casi clinici o piccoli studi di tipo osservazionale. I farmaci a scopo anabolizzante vengono assunti generalmente in maniera ciclica, cioè intermittente. La conoscenza dei presunti benefici ed effetti avversi si basa esclusivamente sui dettami dei preparatori atletici o provengono da articoli a carattere divulgativo avvalorati da improbabili fonti scientifiche. Così come in Italia, anche nei Paesi Bassi la produzione e il commercio senza licenza di anabolizzanti androgeni steroidei è vietato; tuttavia, l’acquisto illegale di tali prodotti in tutto il mondo appare abbastanza semplice, sia tramite i rivenditori locali sia attraverso il web.

Il team multidisciplinare di Humanitas Medical Care Varese al servizio della riabilitazione

Sono proibiti tutti i glucocorticosteroidi quando somministrati per via orale, endovenosa, intramuscolare o rettale. Ed ogni altro fattore di crescita che influenzi la sintesi/degradazione di proteine, di muscoli, tendini o legamenti, la vascolarizzazione, l’utilizzo di energia, la capacità rigenerativa o la transdifferenziazione del tipo di fibra. Si possono verificare importanti alterazioni che rendono più facile lo sviluppo di patologie come l’aterosclerosi e aumenta così la probabilità di patologie cardiache come ictus. Gli steroidi, inoltre, provocano ipertrofia del muscolo cardiaco che può portare a infarto miocardico acuto e morte improvvisa.

Con una elevata assunzione di steroidi il fegato viene sovraccaricato e ha maggiori difficoltà a svolgere la sua funzione. Anche nel caso di patologie oncologiche a carico di questo organo, si riscontra un’incidenza negativa portata dall’abuso di steroidi. Il caso dell’olimpionica della mountain bike Paola Pezzo, positiva al nandrolone a un controllo effettuato il 6 settembre 1997 ad Annecy, fu archiviato il 21 gennaio successivo dalla Commissione antidoping del CONI “non essendoci certezza della responsabilità dell’atleta”. Durante gli stessi Giochi di Los Angeles Francesco Conconi, medico e personaggio di spicco nel mondo dello sport, usò un metodo più ‘sicuro’, l’autoemotrasfusione, inventata dallo svedese Bjorn Ekblom nel 1971.

Tra i condannati per traffico di anabolizzanti figurano molti olimpionici, come Karl-Heinz Radschinsky oppure Alexandre Kurlovitch. In ogni caso, e per qualsiasi concentrazione,
il campione biologico dell’atleta sarà considerato contenente una
sostanza proibita e il laboratorio fornirà un riscontro analitico
di positività
se, sulla base di una metodica analitica affidabile
(es. IRMS), il laboratorio può dimostrare che la
sostanza proibita
è
di origine esogena. Nonostante il loro uso sia vietato (in Italia vd. legge n. 376), molti atleti ne fanno uso nella speranza di migliorare la loro prestazione sportiva, in particolare aumentando la massa muscolare e di conseguenza la forza muscolare. Nuovi indizi inquietanti emergono dalla “casa degli orrori” dove la notte del 13 febbraio si è consumato l’omicidio di Reeva Steenkamp per mano del fidanzato, l’atleta Oscar Pistorius.

Come capire se una persona fa uso di steroidi?

  1. Un rapido incremento di massa e forza, sproporzionato rispetto al tempo in questo incremento avviene.
  2. Una pelle asciutta, tirata e molto sottile, con vene ben visibili, soprattutto nella zona del pube, delle braccia e del collo.
  3. L'aumento del tono della mammella maschile e della mascella, sia nell'uomo che nella donna.

Scroll to Top